Accesso pro
Sei qui: \ \ \ Risparmiare sulla bolletta elettrica della piscina

Risparmiare sulla bolletta elettrica della piscina

Risparmiare sulla bolletta elettrica della piscina? Si può!

In qualità di luogo deputato ai tuoi momenti di relax, di dolce far niente e di convivialità, la piscina giustifica assolutamente il tuo investimento. Il che non significa non prestare attenzione alla bolletta elettrica.

I proiettori, in funzione solo poche ore a settimana, rappresentano la minima parte della spesa. Per quanto riguarda il riscaldamento, sia che esso avvenga tramite pompe di calore o riscaldatori elettrici, per quanto possa rivelarsi più o meno oneroso in virtù del clima o del grado di comfort desiderato, non è di certo un obbligo. Per contro, la pompa è indispensabile per il buon funzionamento della piscina e costituisce la voce principale della spesa energetica: è la pompa che fa circolare l’acqua affinché venga filtrata e trattata. Mediamente una pompa con potenza standard di 1 CV e una portata di 14 m3/h funziona 14 ore al giorno per un costo fuori abbonamento di 1,75€, pari a 37,75€ al mese (i prezzi si riferiscono alla Francia).

 

Questa spesa può essere ridotta drasticamente ricorrendo a una pompa a velocità variabile: accesa al minimo per 24 ore su 24, consuma in genere il 40% di elettricità in meno rispetto a una pompa classica.

 

E non è tutto: la sua portata dà un risultato migliore se la pompa è associata a un filtro a sabbia, riducendo così i rumori meccanici e idraulici. Inoltre la velocità ridotta comporta una minor pressione all’interno delle tubazioni e, infine, un minor rischio di eventuali perdite.
Essendo in perenne movimento, l’acqua è trattata ininterrottamente, riducendo il rischio di acqua verde.

Come si può notare i vantaggi delle pompe a velocità variabile sono molteplici e il risparmio a lungo termine è sostanzioso. Non dimenticare che diminuire la spesa elettrica significa ridurre l’impatto della piscina sull’ambiente…

 

Newsletter 8

 

Quale pompa scegliere per la mia piscina?

Scopri le pompe

Leggi la
scheda tematica

GUARDA LO SPECIALE
SULLE POMPE