Allestimento dello spazio intorno alla piscina
Bordo, spiaggia, illuminazione della piscina... L'allestimento dello spazio intorno alla vostra piscina è una tappa cruciale sia sul piano estetico che que quello practico.
Avete definito la forma della piscina, il riverstimento, fatto le scelte tecniche, bene! Ma rimangono ancora molte decisioni da predere per trasformare gli spazi intorno alla piscina in un vero spazio di vita, piacevole a practico. Illuminazione della vasca, attrezzature opzionali, bordi piscina, spiaggia, ambiente circostante... Passiamo in rassegna tutti questi aspetti importanti per un'estate 100% piacere a bordo piscina.
Bordi piscina e spiggia - 2 elementi essenziali dell'estetica generale, ma non solo!
I bordi piscina - transizione tra la vasca e la spiaggia
Leggermente rialzati, riducono l'inquinamento dell'acqua, evitando che troppe foglie o aghi di pino, ad esempio, cadano nella vasca. Giocano un ruolo importante anche nel limitare il deflusso delle acque piovane e lo straripamento causato dai bagnanti. Servono anche ad uscire dall'acqua più facilmente e permottono di sedersi comodamente. Declinati in tantissimi materiali, colori e forme, i bordi contribuiscono all'armonia estetica generale della piscina. Pietra naturale o pietra artificiale, cemento, legno, piastrelle... bisogna pensare anche agli aspetti pratici di questo allestimento dello spazio interono alla piscina. I bordi piscina devono essere antiscivolo, devono resistere al gelo, ai raggi UV, all'acqua clotara. Ricordate anche che i colori scuri possono diventare bollenti al sole...
La spiaggia - lo spazio intorno alla vasca
Listelli in legno stile ponte di una nave, piastrelle in pietra, terracotta o prato, ancora una volta la scelta è ampia per dare il tocco finale al vostro progetto di allestimento esterno della piscina. L'essenzialità di un'atmosfera minimal su tutta la linea o l'armonia di un ambiente verdeggiante: sta a voi creare l'armonia ideale intorno alla piscina. Penseta al comfort con un materiale che risulti piacevole a piedi scalzi, che non si scaldi troppo al sole. Ma non dimenticate la manutenzione quotidiana: l'erba è piacevole, fresca e morbida, ma non è il massimo per tenere l'acqua pulita facilmente...
Illuminazione e dispositivi : la magia della piscina
Una cena tra amici sotto le stelle davanti a una piscina illuminata assomiglia molto all'immagine di un'estate da sogno per la maggior parte di noi. Un sogno molto facile da realizzare e anche poco costoso con i proiettori a LED Hayward. Disponibili con luce bianca o colorata, con possibilità di programmi automatici, possono essere installati senza problemi anche in caso di ristrutturazione. Potete cosí vivacizzare la vostra piscina con una cascata o effetti acquatici come getti d'acqua, un elemento estetico ma anche ludico, per la gioia di grandi e piccini. Design contemporaneo o stipe pop, ce n'è per tutti i gusti.
Pool house, spazio pasti e relax, doccia esterna, giochi per bambini...
La piscina, una versa stanza da vivere all'aperto
Tanti allestimenti possono trasformare il vostro spazio piscina in uno spazio di vita, da delineare a seconde della configurazione dei luoghi, della distanza dalla casa, dai vicini... Immaginate il vostro spazio relax con sdraie, lettini, gazebo, dondoli per godersi tranquillamente il sole. Non dimenticate che avrete anche bisogno di ombra, quindi studiate bene l'orientamento ideale per installare ombrelloni, pergole o vele ombreggianti.
Il locale tecnico o la pool house sono multi utili per conservare il materiale da esterni e i giochi della piscina in inverno, allestire enventualmente una doccia e una toilette. Potete anche creare una cucina e uno spazio semi-coperto per mangiare in estate a seconda dello spazio e del budget. L'ideale è definire tutti questi progetti prima, perché potranno sempre essere realizzati gradualmente con l'andare del tempo.
Può piacerti anche
TUTTI GLI ARTICOLICome ristruttare la mia piscina per consumare meno?
Comprendere l'equilibrio dell'acqua
Allestimento dello spazio intorno alla piscina
Aprire la piscina in primavera: come trattare un'acqua verde?