Come ristruttare la mia piscina per consumare meno?

Come ristruttare la mia piscina per consumare meno?

Scoprite i nostri consigli in materia di ristrutturazioni di piscine per ridurre i vostri consumi di energia con l'attrezzatura per piscine Hayward.

Tra canicole e limitazioni del consumo di acqua, l'estate 2023 ha messo al centro del dibattito le questioni legate all'eco-sostenibilità e la piscina non fa eccezione. Spesso criticate, le piscine possono anche risultare efficienti in termini di consumo di energia e di acqua con i dispositivi di nuova generazione Hayward. Un aspetto da prendere in considerazione quando si costruisce una piscina ma anche una buona ragione per ristrutturarla in modo che rispetti gli standard di sostenibilità 2023.

Piscina e difesa dell'ambiente, cosa è vero e cosa è falso

Prima di tutto i proprietari di piscine private possono ovviamente decidere di metterle a disposizione dei servizi antincendio, in caso di necessità, ma bisogna rispettare alcune condizioni. L'acqua delle piscine può essere una risorsa preziosa per proteggere la casa e le zone circostanti. Ma al di là di questo primo punto, una piscina "a basso consumo" oggi può battere dei record di efficienza in termini di sobrietà energetica e di consumo di acqua.

Come ridurre al minimo il consumo di energia ristrutturando la mia piscina?

Ecco alcune idee chiave per fare della vostra piscina un modello di sobrietà.

1. Risparmio di energia con la pompa a velocità variabile

Molto più silenziose, le pompe a velocità variabile ottimizzano il loro funzionamento per adattarsi in tempo reale ai bisogni di filtrazione. Concretamente, filtrano a velocità lenta sulle 24 h e riservano le velocità elevate ai controlavaggi e ad alcuni programmi specifici. Come la pompa TriStar® VSTD di Hayward, che riduce a tal punto il consumo di energia da essere ammortizzata nell'arco di 2 stagioni! Bonus: dura anche più a lungo perché è meno sollecitata.

Pompe a velocità variabile TriStar piscina Hayward

Pompe a velocità variabile TriStar® 

2. Risparmio di acqua, di prodotti e di energia con il filtro a cartucce

E se sostituiste il vostro vecchio filtro a sabbia con un filtro a cartucce? La prestazione di filtrazione di un modello SwimClear™ di Hayward fa davvero la differenza, al punto tale che i controlavaggi diventano inutili. In altre parole... meno energia consumata, meno acqua che si perde negli scarichi, senza parlare delle spreco di prodotti chimici. Abbiamo fatto i conti: sono 15 000 litri di acqua risparmiati per una vasca di 8 x 4 x 1,5.

Filtri a cartuccia SwimClear Hayward piscina

Filtro SwimClear™

3. Risparmio di prodotti: lasciate che le unità intelligenti Hayward gestiscano tutto

L'inflazione ha fatto impennare anche i costi dei prodotti di trattamento dell'acqua, come il cloro, il sale o il regolatore di pH. Prendete in considerazione l'idea di installare un'unità intelligente per gestire l'acqua della votra piscina... e molto altro ancora! Ci guadagnerete prima di tutto in comfort e tranquilità, ma ne trarrete vantaggi anche in termini di costo di funzionamento. Il pannello AquaRite® UV LS, ad esempio, ottimizza diverse funzioni: trattamento dell'acqua, dell'illuminazione, della pompa di calore... Il massimo per ridurre al minimo i consumi e godersi un'acqua pulita e dolce che può anche essere scaricata nella rete fognaria, se necessario.

Elettrolizzatore AquaRite® UV LS Hayward piscine

Elettrolizzatore AquaRite® UV LS

4. Fino al 90% di risparmio di energia elettrica scegliendo i proiettori a LED

Come per la casa, i LED consentono di ridurre drasticamente il consumo elettrico e hanno una durata di vita molto lunga. Un cambiamento molto facile da gestire a costo ridotto per rendere la piscina più sostenibile.

Proiettori flat LED Hayward Piscine

Proiettori Flat LED

5. Fino al 30% di risparmio di energia elettrica con una pompa di calore full Inverter Hayward

È il punto di riferimento per le pompe di calore: la tecnologia Full Inverter adatta il consumo energetico in funzione delle condizioni meteo mantenere la temperatura dell'acqua a un costo ridotto. Silenziosa, la S.Line Pro Fi di Hayward utilizza un fluido refrigerante senza impatto sullo strato di ozono e riduce le emissioni di gas a effeto serra. Ancora più "green" se prevedete di installare dei pannelli fotovoltaici dedicati alla vostra piscina!

Pompa di calore S.Line Pro Fi

Pompa di calore S.Line Pro Fi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!