Il preventivo per la costruzione di una piscina: come funziona?
Sogni da tanti anni di avere una piscina in giardino?
Sogni da tanti anni di avere una piscina in giardino? Hai finalmente trovato il terreno ideale e le finanze sufficienti per concretizzare il tuo progetto? Fai ormai parte delle 450.000 famiglie che hanno deciso di compiere il grande passo nei prossimi mesi!
Prima di lanciarti a testa bassa nella costruzione, Hayward ti offre dei consigli su come ottenere un preventivo affidabile.
Le domande da porsi prima di chiedere un preventivo
Questa domanda può sembrarti scontata, tuttavia è importante prendersi il tempo di rispondere: perché vuoi una piscina?
Vuoi una piscina per fare sport, per rinfrescarti, per i bambini, per avere un giardino di design…? Dalla risposta dipenderanno gli elementi chiave che determineranno l'ammontare del preventivo e la natura dei lavori:
- La scelta della forma e della dimensione della piscina: una piscina rettangolare di 8 metri per 4 o una mini-piscina?
- Il tipo di piscina: preferisci optare per la solidità del cemento o la facilità del monoblocco?
- Il budget totale per la costruzione della piscina: hai un budget di 10.000 € tutto incluso o 40.000 €? Se il budget è limitato, cosa vuoi privilegiare? Attrezzature di qualità, la gestione del progetto affidata a un professionista, una piscina di design…?
- Il trattamento dell'acqua: hai pensato a come vorrai trattare l'acqua della piscina? Elettrolizzatore o pastiglie di cloro?
- L'installazione della piscina e del locale tecnico: dove vuoi costruire la piscina e sistemare il locale? Hai abbastanza spazio? Come metterai in sicurezza la piscina?
Più sarai in grado di descrivere il progetto al momento della richiesta di preventivo e più esso sarà chiaro, più il preventivo sarà preciso.
Gli elementi essenziali del preventivo
Per non avere brutte sorprese, individua fin da subito gli elementi che devono obbligatoriamente essere inclusi nel preventivo:
- La durata dei lavori: deve essere indicata con la data di inizio dei lavori. In questo modo potrai scegliere il costruttore a seconda di quanto sono urgenti i lavori.
- Il dettaglio dei lavori: quali fasi saranno prese in carico dal costruttore?
- Il costo totale dei lavori con e senza IVA.
- Assicurarsi dell'affidabilità del costruttore attraverso l'attestato di garanzia decennale, l'adesione alla FPP (Federazione dei Professionisti della Piscina) o alla rete Totally Hayward. La rete Totally Hayward offre garanzie aggiuntive.
- Se sono indicati gli accessori della piscina (filtrazione, pompa, ecc.), devono essere specificati la marca e il Servizio Clienti.
Attenzione: dopo che il preventivo è stato firmato, si trasforma in contratto ed è molto difficile rescinderlo in seguito.
Dove chiedere un preventivo?
Sia che tu decida di rivolgerti a un installatore di piscine, sia che tu voglia gestire da solo il progetto, è fondamentale chiedere sempre vari preventivi per poterli confrontare a grandi linee. Ciò ti permetterà in seguito di porre domande più precise ai professionisti con cui entrerai in contatto e di individuare eventuali tranelli da parte di costruttori poco raccomandabili.
Se vuoi richiedere un preventivo on-line, sappi che non potrà essere definitivo: un incaricato dovrà venire da te per studiare il terreno e fornirti un preventivo più completo.
Infine, ultimo consiglio: diffida dei prezzi troppo bassi che sono spesso un indicatore di scarsa qualità. Privilegia fornitori di fiducia con raccomandazioni affidabili.
Può piacerti anche
TUTTI GLI ARTICOLIComprendere l'equilibrio dell'acqua
Allestimento dello spazio intorno alla piscina
Aprire la piscina in primavera: come trattare un'acqua verde?
Come ristruttare la mia piscina per consumare meno?