Quale sistema di trattamento dell'acqua scegliere per la piscina?
Nel corso degli anni, il monitoraggio della vostra piscina è diventato una preoccupazione costante per voi? Se state cercando una soluzione per Se siete alla ricerca di una soluzione per ridurre il tempo dedicato al controllo della qualità dell'acqua, i sistemi di gestione automatica di ultima generazione possono cambiare la vostra vita. sistemi di gestione automatica di ultima generazione possono cambiare la vostra vita. Possono essere installati in tutte le piscine.
Sistema di trattamento dell'acqua con e senza regolazione
I dosatori di prodotti chimici ed elettrolizzatori di prima fascia sono in grado di liberare periodicamente una dose di trattamento (cloro, bromo), ma si limitano a trattare, non possono regolare. Un vero sistema di regolazione automatica misura e tratta in autonomia. I modelli di fascia più elevata sono connessi e permettono di gestire tutta la piscina da uno smartphone o da un tablet. Il che non significa che non sia necessario alcun intervento umano! Bisogna comunque verificare regolarmente il contenitore del "pH minus", ma la manutenzione generale è notevolmente semplificata.
È disponibile un'intera gamma di soluzioni di trattamento automatico dell'acqua, dalle più basiche alle più complete, per interventi ridotti al minimo.
> I dispositivi di regolazione chimica Pool pH, Pool Rx e Pool Rx Socket di Hayward semplificano la manutenzione. Una pompa dosatrice associata a una sonda permette di misurare e immettere del prodotto solo se necessario.
Regolatori automatici: Pool pH, rX
> Gli elettrolizzatori Hayward sono declinati dal più semplice, con l'AquaRite® Flo al più completo con l'AquaRite® + SV, vero pannello multifunzione che gestisce pH, ORP, cloro, periodi di filtrazione, pompa di calore, illuminazione, ecc... Il tutto attraverso un tablet o uno smartphone.
Elettrolizzatore AquaRite® Flo / AquaRite® + SV
La scelta del filtro per la piscina, una decisione strategica per un'acqua di qualità
Un buon filtro per piscina è indispensabile per sfruttare al meglio il trattamento automatico dell'acqua. Se capita di frequente che l'acqua diventi verde, non è detto che sia un problema di regolazione. È sufficiente che il filtro sia incrostado dal calcare per favorire lo sviluppo di batteri. Bisogna verificare!
Quando e perché verificare il sistema automatico di trattamento dell'acqua?
Tutti i dispositivi possono avere dei malfunzionamenti con l'andere del tempo. L'automatizzazione del trattamento dell'acqua di una piscina rappresenta un immenso guadagno in termini di tiempo e di tranquilità, ma di tanto in tanto è necessario controllare i valori dell'acqua. La manutenzione zero non esiste...
Ad esempio, se la cellula dell'elettrolizzatore è incrostata dal calcare, la sua conduttività diminuisce e la sua analisi dell'acqua fa le bizze. Tenderà a stimare che il livello di salinità è più basso di quello reale. È necessario procedere con una decalcificazione.
Anche una sonda ORP può essere difettosa e non reagire normalmente. Attenzione alle conseguenze! Se manda un'informazione sbagliata al pannello, il dispositivo produrrà più cloro del necessario. Il liner può risultarne danneggiato in maniera irreversibile. È meglio fare qualche misurazione manuale per evitarlo...
Pur con queste poche precauzioni da prendere, l'automatizzazione della piscina garantisce una serenità senza pari e riduce anche i costi di funzionamento, ottimizzando il consumo di prodotti. In effetti, i diversi pannelli assicurano svariate funzioni come il trattamento dell'acqua, la regolazion (pH, ORP, cloro, ecc.) e il controllo delle attrezzature (pompa di filtrazione, pompa di calore, illuminazione...). Pensateci per la prossima stagione!
Può piacerti anche
TUTTI GLI ARTICOLICome ristruttare la mia piscina per consumare meno?
Quale sistema di riscaldamento scegliere per la piscina?
Una piscina che non fa rumore, quali soluzioni?
Ristrutturare la piscina: le domande fondamentali da porsi