Una piscina che non fa rumore, quali soluzioni?
Come attenuare il rumore di una piscina? Scoprite le soluzioni Hayward per godere appieno della vostra piscina... senza rumori molesti!
Che bello immaginarsi distesi al sole ad ascoltare il concerto degli uccelli o delle cicale... senza il ronzio incessante del locale tecnico! È vero che il livello sonoro di una piscina in funzione gioca un ruolo importante con il passere dei giorni... e certe volte delle notti. Ricordiamo innanzitutto che le attrezzature hanno fatto progressi straordinari in questo senso, che si tratti di pompe o di pompe di calore. Se il rumore della piscina vi disturba, prima di pensare a delle soluzioni è necessario individuarne la causa.
I vari problemi di rumorosità della vostra piscina
Se la piscina è in casa (piscina interna) o molto vicina, ci sono buone probabilità che lo sia anche il locale tecnico. Ma anche all'esterno, il rumore può sembrarvi troppo invadente. Prima domanda: di che tipo di rumore si tratta? Una piscina può generare rumori idraulici (circolazione nei tubi), meccanici, elettrici (motore), aeraulici (ventilatore che raffredda)... Prima di tutto è necessario individuarme l'origine.
- Un sibilo acuta fa pensare a un problema di acqua nei cuscinetti, abbastanza semplica da risolvere.
- Un ronzio a bassa frequenza è spesso legato a un problema di motore o di ventilazione. Se si tratta di vibrazioni, potete prima di tutto isolare la pompa acquistando un tappeto antivibrazioni. Poco costoso e molto efficace! Se il tappeto non basta, potete anche sistemare dei manicotti all'ingresso e all'uscita della pompa per evitare che le vibrazioni si trasmettano ai tubi.
- Se il problema riguarda la rete idraulica, sfortunatamente spesso è dovuto a una cattiva progettazione delle tubazioni. L'unico modo per pervo rimedio è sostituire la vostra pompa con una pompa a velocità variabile. Abbinata a un filtro a cartuccia, riduce le perdite di carico rispetto a un filtro a sabbia.
La pompa a velocità variabile, soluzione radicale per ridurre il rumore della piscina
Con la pompa a velocità variabile TriStar® VSTD o la pompa a velocità variabile MaxFlo XL™ VSTD di Hayward, risparmiate notevolmente in consumi energetici, ma ci guadagnate anche enormemente in comfort acustico. Infatti, le pompe a velocità variabile funzionano in modalità continua a velocità ridotta: l'acqua circola quindi meno velocemente nei tubi. Associata a un filtro a cartuccia, garantisce alte prestazioni di filtrazione. Piccolo consiglio: evitate di installare la pompa a velocità variabile su un blocco in cemento che farebbe da cassa di risonanza...
Una pompa di calore silenziosa per piscina
Se desiderate ridurre al minimo i rumori di funzionamento della vostra piscina, scegliete una pompa di calore di tipo "Full Inverter". Il modello EnergyLine® Pro Fi di Hayward offre un funzionamento a regimi minimi per una modalità "notte" molto silenziosa. Dato che la pompa di calore si adatta continuamente alle condizioni esterne, si evita il funzionamento a singhiozzo e si riduce quindi anche la rumorosità.
Pompe di calore EnergyLine® Pro Fi
Può piacerti anche
TUTTI GLI ARTICOLICome ristruttare la mia piscina per consumare meno?
Comprendere l'equilibrio dell'acqua
Allestimento dello spazio intorno alla piscina
Aprire la piscina in primavera: come trattare un'acqua verde?