Domande frequenti
Como scegliere il filtro a sabbia giusto per la piscina?
Hai deciso di acquistare un filtro a sabbia per depurare l’acqua della tua piscina e vuoi sapere come scegliere tra i vari modelli disponibili? Ecco tutti gli elementi necessari per scegliere correttamente le dimensioni e il modello del tuo dispositivo.
Come scegliere la giusta dimensione di un filtro a sabbia?
Per avere un’efficacia ottimale, il filtro a sabbia deve essere correttamente dimensionato, in base al volume dell’acqua da trattare e quindi della portata. Ricordiamo: l’acqua della piscina deve essere filtrata nella sua interezza in media ogni 4 ore, come stabilito dalle convenzioni del settore.
Prendi il volume della piscina in metri cubi, un dato che ti è stato fornito al momento dell’installazione, poi dividilo per 4, e otterrai una portata in m3/ora!
In caso di ambiente problematico, come ad esempio la presenza di una fitta vegetazione nelle vicinanze della vasca, o un locale tecnico che deve essere installato lontano dalla piscina, moltiplica la cifra per 1,2 o 1,5 per tenere conto delle perdite di carico che ne deriveranno.
Da rilevare: questa portata ti permetterà di scegliere il filtro compatibile, ma anche la pompa necessaria per mandare l’acqua verso il filtro! La portata della pompa deve essere equivalente o leggermente superiore a quella del filtro, per un funzionamento armonioso.
Quali sono gli altri criteri per scegliere il filtro a sabbia?
Dovrai tenere conto di altri criteri per scegliere il tuo filtro a sabbia:
- il formato conta perché alcune configurazioni consentono di installare il filtro in un locale tecnico ridotto, per un’occupazione del suolo inferiore;
- i materiali di progettazione (fibra di vetro o poliestere, ad esempio), che non hanno sempre la stessa resilienza o la stessa durata;
- la possibilità o meno di sostituire la sabbia con materiali filtranti più performanti, come il vetro o la zeolite, che offrono una migliore finezza di filtrazione.
Articoli sullo stesso tema
Tutte le novità