Domande frequenti
Domande frequenti
Types de documents
Come scegliere la dimensione adeguata di un filtro da piscina?
Bisogna prendere in considerazione vari fattori per scegliere la dimensione adeguata del filtro da piscina.
- Superficie e volume della piscina: misurare le dimensioni della piscina. Per una piscina rettangolare, moltiplicare la lunghezza per la larghezza per ottenere la superficie. Per una piscina rotonda, misurare il raggio del cerchio, innalzare al quadrato e moltiplicare per 3,14 per ottenere la superficie.
- Portata di filtrazione: questa portata corrisponde alla quantità di acqua che deve essere pompata attraverso il filtro in un minuto. Per calcolare la portata di filtrazione, dividere il volume massimo della piscina per il tempo di filtrazione desiderato (generalmente 4 ore). Ad esempio, una piscina da 60 m³ avrà bisogno di una portata di 15 m³/h (60/4).
- Criteri di selezione: dopo aver stabilito la portata di filtrazione, bisogna anche tenere conto del tipo di filtro adeguato alla potenza della pompa.
- Scegliere un filtro adeguato: si consiglia di scegliere un filtro la cui portata consentita sia leggermente superiore a quella della pompa. Se la portata della pompa è troppo elevata, l'acqua passerà troppo velocemente attraverso il filtro e ne comprometterà l'efficacia. Se la portata è troppo bassa, il controlavaggio del filtro non sarà efficace.
Domande sullo stesso tema