Domande frequenti
Domande frequenti
Types de documents
Quali sono le buone prassi di manutenzione di un filtro per piscina?
Le buone prassi di manutenzione di un filtro variano in funzione del tipo di filtro, che sia a cartuccia, a sabbia o a diatomee.
Ecco alcuni consigli per la manutenzione dei vari tipi di filtro:
Filtro a cartuccia
- Verificare la pressione: rimuovere la cartuccia quando la pressione è tra 3 e 4 kg superiore alla norma. Una pressione elevata è un segnale che è arrivato il momento di pulire la cartuccia.
- Spegnere la pompa: prima di pulire il filtro, assicurarsi di interrompere la corrente per spegnere la pompa.
- Pulire la cartuccia: basta un semplice getto d'acqua per pulire le cartucce. Stabilire poi se è necessario pulire in maniera più approfondita utilizzando prodotti specifici sgrassanti e disincrostanti per un'azione in profondità.
- Sostituire la cartuccia: dopo un certo numero di anni, può essere necessario sostituire la cartuccia di filtrazione.
Filtro a sabbia
- Controlavaggio: praticare regolarmente un controlavaggio del filtro a sabbia per eliminare le impurità accumulate. Spegnere la pompa, posizionare la valvola 6 vie su "controlavaggio" e riavviare la pompa per far partire il controlavaggio. Poi sciacquare.
- Verificare la pressione: controllare la pressione sul manometro del filtro a sabbia. Un aumento significativo della pressione indica che è ora di procedere al controlavaggio.
- Sostituzione della sabbia: ogni 3 - 5 anni circa si consiglia di sostituire la sabbia del filtro per mantenerne l'efficacia di filtrazione.
Filtro a diatomee
- Controllare il manometro: verificare regolarmente le variazioni del manometro del filtro a diatomee. Un aumento della pressione indica che è necessario procedere alla pulizia.
- Pulire la massa filtrante: quando il filtro a diatomee è sporco, smontarlo e pulire la massa filtrante usando un prodotto specifico. Seguire le istruzioni del manuale per la pulizia.
- Ricaricare il filtro: dopo la pulizia, ricaricare il filtro con nuove diatomee per garantire una filtrazione ottimale.
Consigliamo di consultare il manuale di istruzioni specifico del modello del filtro installato e seguire i consigli per una manutenzione adeguata.
Domande sullo stesso tema