Domande frequenti
Domande frequenti
Types de documents
Quali sono i vari tipi di trattamento dell'acqua disponibili per una piscina?
Le diferenti opzioni di trattamento dell'acqua per le piscine comprendono il cloro, l'elletrolisi al sale, la disinfezione UV, il bromo e l'ozonizzazione. Ecco qui di seguito una breve panoramica delle varie opzioni.
- Cloro: è il prodotto più diffuso. Ha un forte potere antibatterico e anti-alghe che permette di avere un'acqua sana e limpida. Tuttavia richiede un buon bilanciamento del pH dell'acqua e può provocare irritazioni alla pelle e agli occhi.
- Elettrolisi al sale: l'elettrolisi permette di ottenere il cloro a partire dal sale disciolto nell'acqua. In questo modo non è più necessario aggiungere manualmente cloro in piscina. L'investimento iniziale è più elevato ma è ammortizzato rapidamente grazie al fatto che il ciclo di trasformazione del sale in cloro è praticamente infinito.
- Disinfezione con i raggi UV: questa opzione utilizza lampade UV per uccidere i microorganismi presenti nell'acqua. I raggi UV distruggono il DNA di batteri, virus e alghe e li rendono inattivi. Questo metodo è efficace ma non rende l'acqua disinfettante.
- Bromo: si tratta di un'alternativa al cloro e agisce in modo simile ad esso come disinfettante. È efficace su un range più ampio di temperature ma è più costoso del cloro.
- Ozonizzazione: questo sistema utilizza l'ozono per disinfettare l'acqua della piscina. Questo ossidante permette di eliminare i batteri, i virus e i prodotti chimici organici. Tuttavia è necessario un dispositivo specifico per poter generare l'ozono.
Domande sullo stesso tema