Domande frequenti
Come far uscire dallo svernamento la mia pompa di calore per piscina?
Al ritorno della bella stagione, è opportuno effettuare una veloce manutenzione sulla pompa di calore per permettere un corretto funzionamento della macchina e prolungarne la durata di vita.
Prima di tutto, rimuovere il telone di svernamento.
Prima di ripristinare i collegamenti elettrici e idraulici, è necessario stringere nuovamente i collegamenti alla morsettiera, passare una spazzola a setole morbide (o un compressore ad aria) sullo scambiatore ad alette, non usare pulitori ad alta pressione, e in generale stringere nuovamente tutte le viti per evitare vibrazioni che possano produrre un rumore fastidioso (le variazioni di pressione atmosferica durante l’anno possono provocare un allentamento di qualunque tipo di vite).
Ora è possibile ripristinare i raccordi idraulici. Verificare attentamente la loro tenuta stagna al momento dell’apertura delle valvole.
E per concludere, basta ripristinare l’alimentazione elettrica per rimettere in funzione la pompa di calore.
Una volta avviata la pompa, ricorda di impostare il bypass.
Lascia in funzione la pompa di calore 24/24 fino a quando non sia raggiunto il setpoint, in seguito si attiverà da sola a seconda delle necessità.
Nel caso di alcune macchine, è necessario richiedere l’intervento di un professionista autorizzato per verificare la tenuta stagna del circuito di raffreddamento (fare riferimento al manuale per sapere se la pompa di calore acquistata richiede questo tipo di manutenzione).