Domande frequenti
La mia pompa di calore per piscina Inverter non si ferma, è normale?
La pompa di calore si ferma quando il setpoint viene superato di 1° C per 20 minuti sull’ingresso dell’acqua. In quel momento, il compressore inizierà a ridurre il suo regime di lavoro (l’arresto non è immediato nella tecnologia Inverter) e continuerà quindi a produrre calore.
Il tempo di arresto dipende dal regime di lavoro nel momento in cui arriva l’ordine di arresto; facciamo un esempio: un’automobile lanciata a 150 km/h non si fermerà rapidamente come un’automobile che viaggia a 50 km/h, quando si toglie il piede dall’acceleratore. Questa situazione può comportare un breve superamento del setpoint (soprattutto nella bella stagione, quando la pompa di calore è aiutata dall’irraggiamento solare).
Il riavvio della pompa di calore avviene in maniera inversa. Quando la temperatura rimane inferiore di un grado rispetto al setpoint per 20 minuti sull’ingresso dell’acqua, la pompa di calore riparte progressivamente: avvio del ventilatore, poi del compressore dopo 3 minuti, il compressore passa progressivamente dall’1% della sua potenza alla potenza richiesta in funzione del setpoint; il delta T di 2° C non sarà quindi immediato.
Riassumendo:
- Con un setpoint di 28° C
- Arresto se 29° C in ingresso per 20 minuti
- Avviamento se 27° C in ingresso per 20 minuti
Se il valore di ingresso dell’acqua è nettamente superiore (4/5° C), contatta il tuo rivenditore di fiducia.
Deve essere effettuato un test per assicurarsi del corretto funzionamento: basta chiudere la valvola di ingresso acqua, la pompa di calore deve passare in E03 e il compressore deve fermarsi. Se così non avviene, contatta il tuo rivenditore di fiducia.