Domande frequenti
Come funziona una pompa di calore per piscina?
Una pompa di calore per piscina è un dispositivo di riscaldamento moderno, economico e performante che conosce ormai da anni un crescente successo tra i privati. Allo stesso tempo efficiente ed ecologica, permette di ridurre drasticamente il consumo di energia.
Qual è il vantaggio offerto da una pompa di calore?
La pompa di calore per piscina fa ricorso all’energia rinnovabile per scaldare l’acqua della piscina e garantisce il mantenimento di una temperatura ideale dell’acqua per un periodo prolungato. Una caloria di elettricità consumata permette di restituire da 4 a 5 calorie nell’acqua per riscaldarla. In questo modo, l’investimento iniziale fatto al momento dell’installazione viene ripagato nel tempo attraverso i risparmi realizzati.
Esistono varie tipologie di pompe di calore (aria-acqua, aria-aria, ecc.) a seconda dell’ambiente da cui captano le calorie di energia, prima di trasformarle. Nel caso di una piscina, la tipologia di pompa di calore più frequente è quella aria-acqua che scalda l’acqua a partire da calorie captate nell’aria.
Come funziona una pompa di calore per piscina?
Concretamente la pompa di calore aria-acqua aspira l’aria ambiente per captarne il “potere calorifico” e trasmetterlo all’acqua della piscina. Questo processo è possibile anche quando l’aria è fredda!
Questo apparecchio ecologico funziona a circuito chiuso grazie a un fluido refrigerante e a 4 componenti fondamentali:
- Evaporatore
- Compressore
- Condensatore
- Valvola di espansione
Quando l’aria esterna viene captata, viene utilizzata per trasformare il fluido refrigerante (allo stato liquido di default) in gas attraverso un evaporatore. Il fluido allo stato gassoso viene quindi messo sotto pressione nel compressore, cosicché la sua temperatura aumenta. Poi il gas ormai riscaldato transita nel condensatore all’interno del quale scalda l’acqua della piscina.
Trasferendo il calore all’acqua, il fluido si raffredda e, a poco a poco, torna allo stato liquido. Passa infine nella valvola di espansione che ne diminuisce la pressione, in modo che possa essere rimandato verso l’evaporatore per ricominciare il ciclo in un processo continuo. Viene anche aggiunto un controller alla pompa di calore per scegliere la temperatura desiderata.