Domande frequenti
Come trattare l'acqua di una piscina senza prodotti chimici?
In materia di trattamento dell’acqua della piscina, ai giorni nostri esistono varie alternative efficaci rispetto ai prodotti chimici, caratterizzate da prestazioni interessanti!
Hai già sentito parlare dell’elettrolizzatore al sale?
Se non desideri disinfettare l’acqua della tua piscina con il cloro detto “chimico”, perché non optare per un cloro naturale? L’elettrolizzatore al sale è un apparecchio che ti permette di trasformare il sale, preventivamente immesso nella piscina, in cloro 100% naturale! Questo tipo di apparecchio, che si collega facilmente al tuo impianto di filtrazione (dopo il filtro), possiede eccellenti capacità ossidanti, disinfettanti, antifungine e antibatteriche.
Altro innegabile vantaggio: questo cloro naturale non viene scaricato in natura, perché sotto l’effetto dei raggi del sole si trasforma di nuovo in sale nel giro di poco tempo. E può quindi essere riutilizzato più e più volte per altri cicli di trattamento.
Esistono anche degli ionizzatori che permettono di fare un’elettrolisi rame/argento. Il loro concetto è un po’ diverso, perché si tratta di usare gli ioni d’argento e gli ioni di rame dell’acqua.
Quali sono gli altri trattamenti non chimici esistenti?
Ecco alcune delle soluzioni possibili per il trattamento della tua piscina:
- il trattamento ai raggi UV, grazie a una lampada speciale che emette questi raggi e che ti permetterà di sbarazzarti dei batteri in modo naturale;
- il trattamento all’ozono, che fa ricorso a un apparecchio generatore di ozono per emettere questo gas e uccidere virus, germi ed eliminare altre impurità che sporcano l’acqua della piscina;
- il trattamento all’ossigeno attivo, che metterai tu stesso in piscina sotto forma di pastiglie, polvere o granulati per distruggere le materie organiche.
Attenzione: alcuni di questi trattamenti non ti consentiranno di eliminare totalmente i batteri presenti nell’acqua e dovranno essere associati a disinfettanti classici. Non potrai dunque fare totalmente a meno dei prodotti chimici, ma potrai comunque ridurne nettamente le quantità.