Focus sulle piscine interne

Focus sulle piscine interne

Una soluzione permette di godersi la propria vasca tutto l'anno, a prescindere dalle temperature esterne: la piscina interna.

L'estate è già finita e si è portata via i lunghi bagni e le ore di dolce far niente ai bordi della piscina.

Tuttavia, una soluzione permette di godersi la propria vasca tutto l'anno, a prescindere dalle temperature esterne: la piscina interna.

I vantaggi di una piscina interna sono numerosi: non ti dovrai preoccupare del meteo o delle condizioni di svernamento della piscina, la temperatura della vasca sarà sempre perfetta, potrai nuotare tutto l'anno...

Prima di lanciarti nella costruzione di una piscina all'interno della tua abitazione, è necessario prendere qualche precauzione sulla costruzione e sulla manutenzione della struttura, in particolare a livello di umidità dell'aria e di temperatura dell'acqua.

Hayward ha preparato un piccolo vademecum con tutto ciò che bisogna sapere:

  • Per la costruzione di una piscina interna è obbligatorio il permesso edilizio, tranne nel caso in cui venga realizzata all'interno di un edificio preesistente di cui non venga modificato l'aspetto esterno.
  • Il costo di una piscina può essere molto elevato, addirittura il doppio rispetto a una piscina esterna (a parità di dimensioni).
  • L'abitazione deve essere adeguata ad ospitare una piscina interna. Per essere sicuro di fare bene, rivolgiti a professionisti competenti. La vasca deve essere realizzata in uno spazio a sé ed è preferibile prevederne l'inserimento fin dalla costruzione della casa. Tuttavia è possibile costruire una piscina interna in una casa preesistente ma questa scelta si dimostrerà molto più complicata.
  • Pensa all'umidità prodotta dalla piscina, agli odori dei prodotti di manutenzione... è necessario che sia nettamente separata dal resto delle casa per evitare qualunque disagio. La soluzione più adeguata è una separazione che dia accesso alla casa ma anche al giardino. Per quanto riguarda l'umidità, saranno necessari un buon deumidificatore e anche un sistema di ventilazione. Idealmente, il tasso d'umidità deve situarsi tra il 60% e il 70%.
  • Pensa anche alla rumorosità e scegli materiali che assorbano il rumore o il rimbombo. In effetti sarebbe un peccato disturbare il sonno di tutti per un semplice bagno notturno! Se fosse possibile, le apparecchiature tecniche (pompe, riscaldamento, ecc.) andrebbero installate in una stanza chiusa e ben isolata. Si può optare anche per delle apparecchiature che funzionano a velocità ridotta e che garantiscono sia un comfort acustico che un risparmio energetico, come le pompe a velocità variabile.

  • Per il sistema di riscaldamento, si può scegliere tra una pompa di calore e un riscaldatore, che può andar bene in caso di utilizzo occasionale della piscina. Da notare che la pompa di calore consuma poca energia ed è poco ingombrante. Hayward propone vari modelli di pompe di calore.
  • L'illuminazione della piscina è un altro aspetto di cui bisogna tenere conto. L'illuminazione naturale è un punto di forza. L'ideale sarebbe far costruire la piscina all'interno di una veranda con grandi vetrate.
  • La piscina interna può essere realizzata in legno, in cemento o in kit… Il tipo più diffuso è la vasca in cemento piastrellato. Per quanto riguarda il rivestimento, il PVC armato è una buona soluzione dato che il liner non è progettato per resistere a lungo a un'acqua riscaldata oltre i 28 °C. Aggiungiamo che nel caso di una vasca in legno o in kit, non c'è bisogno di alcun permesso edilizio.
  • Più la piscina sarà grande, più sarà difficile stabilizzarne la temperatura. È meglio prevedere una vasca di piccole dimensioni e di forma geometrica dritta.

Per finire, nella piscina si possono aggiungere elementi come bocchette di idromassaggio, spa, illuminazione a LED, dispositivi sonori, ecc. Ce n'è abbastanza per poterti divertire durante tutto l'anno!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!