Una piscina ecosostenibile, è possibile?
Anche se una piscina non sarà mai ecological al 100%, alcune attrezzature permottono di ridurre fortemente il suo impatto sull'ambiente. Scoprite i consigli di Hayward per una piscina ecosostenibile!
Godersi la vita senza compromettere il bilancio ecologico, è l'equazione che oggi tuti vorrebbero risolvere. Perché anche se una piscina non sarà mai ecologica al 100%, alcune attrezzature permettono di ridurre fortemente il suo impatto sull'ambiente. E alla fine, vedrete, è guadagno per tutti!
Più ecologico, il filtro a cartucce
Oggi la maggior parte delle piscine è dotata di filtri a sabbia. Questo sistema, relativamente efficace ed economico all'acquisto, non è tuttavia il più ecologico. Per questo, è meglio puntare sui filtri a cartucce, che, con una finezza di filtrazione due volte superiore rispetto ai filtri a sabbia, non necessitano di controlavaggi ogni 15 giorni. Basta una passata sotto un getto d'acqua una o due volte all'anno. Risultato: si risparmiano 12.000 litri d'acqua all'anno evitando anche di scaricare prodotti chimici nell'ambiente. Inoltre, i filtri a cartucce si installano molto facilmente, occupano decisamente meno spazio a terra e richiedono pochissima manutenzione. Vantaggi su tutta la linea!
Risparmiate energia con le pompe a velocità variabile
Le pompe di filtrazione a velocità variabile (basso consumo) stanno inondando a poco a poco il mercato delle piscine. E non mancano certo di argomenti. Il loro segreto? Contrariamente alle pompe tradizionali che girano sempre alla stessa velocità, le pompe à velocità variabile funzionano più a lungo a velocità ridotta consumando quindi meno energia. Potete quindi risparmiare fino all'85% di energia e ripagarvi la pompa in 3 stagioni! Proprio come la pompa a velocità variabile TriStar® di Hayward. A potenza elettrica equivalente, ha un miglior rendimento e portate più elevate rispetto alle pompe classiche. Sappiate infine che associando un filtro a cartucce a una pompa a velocità variabile, raddoppiate i vantaggi.
Meno prodotti di trattamento dell'acqua per la vostra piscina a basso consumo
Mantenere un'acqua sana nella vostra piscina non è sempre facile. Soprattuto quando fa caldo e la piscina registra il pienone. La preoccupazione è che l'acqua diventi verde... Per avere un'acqua perfettamente equilibrata in qualunque momento ed evitare di dover "superclorare" la piscina, la soluzione migliore è investire in un dispositivo di controllo. Sarà lui a regolare tutti i parametri di pH e ORP al posto vostro, automaticamente. Risultato: potrete gestire l'aggiunta di prodotti nel modo più accurato possibile. Con il passare del tempo, questi prodotti pesano sul budget e hanno evidenti impatti sull'ambiente. Ad esempio, l'elettrolizzatore AquaRite® UV LS di Hayward associa elettrolisi al sale, idrolisi e tecnologia UV per offrirvi un'acqua poco salata ma perfettamente pura e sana. Il massimo della sicurezza, controllabile a distanza da smartphone o tablet, e inoltre riduce i consumi della piscina.
Elettrolizzatore AquaRite® UV LS
Risparmio energetico con la tecnologia a LED
L'illuminazione della piscina aggiunge un tocco di magia alle notti d'estate... Ancora più apprezzabile con i proiettori a LED meno dispendiosi e più intelligenti. Ultra-semplici da montare e adattabili a tutti i tipi di piscine, i proiettori a LED piatti Hayward possono essere installati sul nuovo ma anche sulle ristrutturazioni. Grazie a loro, potrete risparmiare fino al 90% di energia elettrica.
Una pompa di calore che consuma meno con la tecnologia Full Inverter
Risparmiate fino al 30% di energia elettrica con la tecnologia Full Inverter delle nostre pompe di calore! Questa tecnologia permette alla pompa di calore di adattarsi in tempo reale alle condizioni meteorologiche esterne per mentanere la temperatura dell'acqua a un costo inferiore. Oltre ai guadagni visibili sulla fattura dell'energia elettrica, il fluido refrigerante R32 riduce le emissioni di gas a effetto serra della pompa di calore del 60% con impatto zero sullo strato di ozono. Molto silenzioso, il modello S. Line Pro Fi è dotato di un doppio compressore rotante associato a un ventilatore DC e garantisce una regolazione di alta precisione tra il comfort termico e il risparmio energetico.
Non dimenticate di coprire la piscina!
Coprendo appena possibile la piscina con un telo di copertura a bolle o una tapparella, limiterete il deposito di foglie e altra sporcizia. Manterrete un'acqua più pulita, più a lungo a ridurrete l'uso di prodotti di trattamento. Altro importante vantaggio: conterrete la perdita di calorie nell'acqua e quindi di calore, in particolare durante la notte. Assolutamente indispensabile se avete un sistema di riscaldamento. Con la copertura, ridurete al minimo i tempi di funzionamento e quindi i consumi di energia. Coprire la piscine: il primo gesto ecosostenibile per una piscina a basso consumo!
Può piacerti anche
TUTTI GLI ARTICOLIAllestimento dello spazio intorno alla piscina
Le 5 tendenze piscina del momento
Focus sulle piscine interne
Una minipiscina per un piccolo giardino: le buone scelte