Una minipiscina per un piccolo giardino: le buone scelte
Sognate una piscina per il vostro giardino ma lo spazio è limitato? Scoprite i consigli Hayward per la scelta della vostra minipiscina.
Avete un unico sogno: godervi i piaceri dell'acqua questa estate... State tranquilli: anche con un piccolo appezzamento di terreno, in città o in campagna, potete tranquillamente pensare a installare una piscina. Anzi, è una tendenza forte del mercato, in un'epoca in cui la dimensione dei terreni continua a ridursi. I costruttori propongono ormai soluzioni adeguate a tutti i desideri: le minipiscine.
Quale dimensione e quale tipo di costruzione per una minipiscina?
Tanti proprietari di piscine grandi possono confermalo: non servono grandi dimensioni per divertirsi tutta l'estate. In realtà, una piscina di 4 metri per 4 è sufficiente per intrattenere i bambini e per permettere ai genitori di rinfrescarsi. In generale, non si tratta di fare chilometri in vasca, sebbene i sistemi di nuoto controcorrente permettano anche di nuotare in una minipiscina! Meno costose in termini di installazione e manutenzione, le minipiscine sono facili da sistemare quasi ovunque, anche nei giardini di case di città.
- In funzione della configurazione del vostro terreno, scegliete una forma rotonda, quadrata o libera. I modelli in kit sono più accessibili, ma in certi casi una costruzione su misura è l'unica soluzione possibile per ottimizzare le spazio. Pensate, per quanto possibile, a massimizzare il soleggiamento.
- Anche se le piscine inferiori a 10 m² non richiedono concessioni edilizie, non dimenticate di tenere conto delle norme di proprietà congiunta e comproprietà, soprattuto se abitate in città.
- Piscine monoblocco, in kit o con struttura muraria... Sono possibili tutte le tecniche di costruzione per una piscina piccola come per una grande, dipende solo dal budget!
Quali attrezzature scegliere per una piscina piccola?
La dimensione della piscina e la vicinanza alla casa implicano alcune scelte tecniche, in termini di ingombro, di comfort, di prestazioni energetiche e di vincoli ambientali.
Come pulire una piscina piccola?
I vantaggi del filtro a cartuce
In confronto con un filtro a sabbia classico, il filtro a cartucce offre un guadagno reale di spazio a terra e una semplicità di installazione imbattibile. È anche il sistema più adatto per le minipiscine: non c'è bisogno di fare controlavaggi quindi non si manda acqua clorata negli scarichi. Un fattore importante sapendo che sempre più comuni stanno introducendo dei divieti su questo punto.
L'imprescindibile pompa a velocità variabile
La potenza della pompa dipende dal volume di acqua da rinnovare. Per una piscina piccola, non c'è bisogno di una pompa sovradimensionata per avere un'acqua sempre sana. Combinazione ideale con il filtro a cartucee, la pompa a velocità variabile dà un notevole contributo alla riduzione del rumore di funzionamento e al risparmio di energia. Dato che funziona più a lungo ma più lentamente, la pompa è molto più silenziosa e consuma molta meno elettricità. Tutto quello che serve per rinfrescarsi in tranquillità di giorno e dormire in pace di notte. Anche i vicini vi ringrazieranno!
Come se trattare l'acqua di una piscina piccola?
La semplicità dell'elettrolisi al sale
Per il trattamento dell'acqua, l'elettrolisi al sale è la scelta preferita dagli utenti per la sua semplicità. Gli elettrolizzatori occupano poco spazio, un innegabile vabtaggio quando i metri quadrati sono contati. Facile da installare e comandabile a distanza, il modello di elettrolizzatore Salt & Swim® 2.0 + di Hayward funziona con il bluetooth, una tecnologia che rende il controllo a distanza molto più accessibile del Wi-Fi. Il pannello intelligente vi permetterà di gestire il trattamento dell'acqua della vostra piscina dallo smartphone o dal tablet. Con pochi clic, potrete anche controllare l'illuminazione del giardino.
Può piacerti anche
TUTTI GLI ARTICOLI